Misure e caratteristiche
- Sì
- Polylegno
- No
- Bianco
- Grigio
- Bianco
- Grigio
- Impossibile cambiare
- Bianco plastica
- Metallo
- Arazzo
- Alluminio
- Poliestere
Informazioni aggiuntive

Come prendersi cura dei mobili da esterno

È bello trascorrere del tempo all'aperto, soprattutto su comodi mobili da esterno. Affinché durino a lungo, dobbiamo prenderci cura di loro. Ogni mobile ha proprietà diverse che richiedono cure diverse. Poiché i mobili da esterno sono esposti ad ogni tipo di condizione ambientale, è necessario prestare maggiore attenzione. Si consiglia di coprire i mobili se non li si utilizza per molto tempo o durante la bassa stagione. Il modo migliore per proteggerli è utilizzare apposite coperture o riporli in un luogo asciutto. E' importante coprirli in modo che l'aria possa entrare liberamente ed evitare che si crei umidità all'interno. Anche se sono resistenti ai fattori ambientali e alle differenze di temperatura, la superficie può comunque essere soggetta ad eventuali danni.

Cesti di plastica - tessuto sintetico caratterizzato da una superficie liscia. È uno dei tipi di vimine resistente ai raggi UV e meno soggetto a sbiadirsi. Grazie alla sua composizione sintetica, i mobili in vimini di plastica sono disponibili in una varietà di colori e forme. È possibile rimuovere facilmente la polvere dalla superficie dei mobili con un panno umido e pulito o con detergenti a base di sapone. Evitare detergenti alcalini o acidi, asciugare la superficie del mobile dopo la pulizia.
Il Polywood è un materiale ecologico realizzato con plastica riciclata. La superficie ricorda vagamente il legno. Le superfici dei mobili sono resistenti all'umidità, alle muffe o allo sbiadimento. Evitare di appoggiare tazze o piatti caldi direttamente sulla superficie. Pulire con acqua tiepida, un panno morbido e del sapone. Se necessario, puoi usare una spazzola con setole morbide per entrare nelle fessure della superficie del mobile.
Le superfici in legno sono naturali e quindi più sensibili alle condizioni ambientali. Si consiglia di proteggerli dall'umidità elevata e dalla luce solare diretta. Questi fattori possono rovinare l'aspetto dei mobili. In caso di caduta di liquidi, asciugare immediatamente. Per proteggere i mobili, evitare di appoggiare tazze o utensili caldi direttamente sulla superficie. Pulire con un panno morbido e un detersivo poco concentrato e asciugare bene la superficie dopo la pulizia. Si consiglia di rinnovare la superficie dei mobili con accorgimenti speciali per la cura delle superfici in legno. Se necessario, rinnovare la superficie più volte all'anno.
I mobili in metallo sono estremamente robusti, resistenti alla flessione e la superficie è di facile manutenzione. Questi, possono rimanere esposti anche in caso di pioggia, in quanto non arrugginiscono. La superficie resistente ai raggi UV non si sbiadisce. Mobili in alluminio o mobili con dettagli in alluminio hanno proprietà simili: la superficie non arrugginisce e non richiede molta cura. Per alcuni mobili si consiglia di proteggere la struttura metallica con un agente anticorrosivo in caso di uso permanente del prodotto all'aperto. L'alluminio è un materiale resistente e leggero, quindi puoi spostare facilmente i mobili se necessario. Pulire i mobili con acqua o detergenti delicati e non utilizzare detergenti alcalini o acidi poiché potrebbero causare ossidazione.
Il fibrocemento è una miscela di cemento, cellulosa, sabbia, fibra sintetica e acqua. I mobili di questo materiale sono resistenti al vento, alla luce solare diretta. Si consiglia di proteggere i mobili in fibrocemento dall'umidità, poiché sulla superficie dei mobili possono apparire delle crepe. Utilizzare detergenti delicati per la cura delle superfici, si consiglia di evitare creme o detergenti a base acida.
Le superfici in laminato ad alta pressione (HPL) sono rivestite con uno speciale film che protegge dall'assorbimento di liquidi nella superficie del mobile. Grazie a questa caratteristica, questi mobili diventano più resistenti all'umidità o ad altri contatti con liquidi. La superficie in HPL è inoltre resistente ai raggi UV, quindi può essere esposta anche in un luogo soleggiato. La luce solare non dovrebbe cambiare il colore dei mobili o apportare altre modifiche alla superficie. Si sconsiglia di appoggiare piatti caldi direttamente sulla superficie e di pulire la superficie con un detergente a base delicata che non abbia proprietà alcaline o acide utilizzando un panno morbido. Dopo la pulizia, asciugare la superficie.
Le superfici in pietra sono naturali ma molto resistenti, è pertanto necessario prendersene cura. Affinché la superficie del mobile duri a lungo, si consiglia di impregnarla prima dell'uso. È importante pulire bene la superficie prima dell'impregnazione e rimuovere l'impregnante in eccesso dopo l'assorbimento. È sufficiente pulire la pietra impregnata con una spugna bagnata e asciugare con un panno asciutto. La frequenza dell'impregnazione dipende dal tipo di pietra e dal trattamento superficiale. Sulle superfici in pietra i liquidi vengono assorbiti rapidamente, quindi è molto importante fare attenzione. Dopo aver versato liquidi coloranti, caffè, tè, alcool, olio, ecc. - è necessario che la superficie venga pulita immediatamente in modo che non si impregnino sulla stessa.
La superficie in ceramica con motivo in pietra naturale è forte, resistente ai graffi e di facile manutenzione. In caso di caduta di liquidi, si consiglia di asciugare immediatamente la superficie. Evitare di appoggiare piatti o tazze caldi direttamente sulla superficie. Pulire con acqua tiepida, un panno morbido e sapone. In caso di macchie, utilizzare un detergente con forte concentrazione.
Il vetro e il vetro temperato devono essere puliti con un panno morbido e detergenti delicati. Per proteggere il vetro, utilizzare oggetti morbidi, evitare di utilizzare oggetti con superfici ruvide. Non utilizzare detergenti a base di crema, possono graffiare la superficie. Dopo la pulizia, asciugare la superficie.
Il PVC è un materiale termoplastico sintetico che si caratterizza per la sua forza e resistenza ai fattori ambientali. La superficie di questo materiale non necessita di essere rivestita con oli. Utilizzare un inibitore UV per proteggere la superficie da un possibile sbiadimento.
La tappezzeria viene utilizzata nella produzione di cuscini per arredo esterno e non solo. Si consiglia di proteggere il tessuto dall'umidità in caso di cadute di liquidi, pulire immediatamente con un panno pulito. Non strofinare la superficie, in quanto ciò potrebbe danneggiare il tessuto. Se necessario, i cuscini possono essere lavati a mano o puliti con una spazzola morbida. Non pulire le macchie con solventi (candeggina ecc.) in quanto il loro utilizzo può far crescere le macchie e renderle difficili da rimuovere. Conservare in un luogo asciutto quando non in uso.
Ratan è un materiale sostenibile e naturale. Grazie alla sua flessibilità dona ai mobili da esterno forme inaspettate. Il ratan grezzo viene utilizzato solo nel suo colore naturale, la sua superficie non è molto resistente ai raggi UV o all'acqua. Dopo pioggia o neve, si consiglia di pulire la superficie del mobile solo con un panno asciutto. Per prolungare la vita di questi mobili, evitare la luce solare diretta.
Il textilene è un materiale estremamente leggero e resistente utilizzato sia in mobili da esterno imbottiti che in combinazione con altri materiali. Il textilene è un tessuto sintetico realizzato in poliestere PVC. Questi, sono resistenti all'acqua e ai raggi UV. Consigliata la pulizia con acqua calda, sapone e un panno morbido. Non utilizzare apparecchiature ad alta pressione e assicurarsi di lasciare asciugare il materiale.
I mobili in plastica sono perfetti per chi cerca soluzioni economiche in quanto leggeri e quindi facili da trasportare. Questi mobili non richiedono quasi alcuna manutenzione. Se necessario, sarà sufficiente pulire la superficie con un panno umido e lasciare asciugare.
Un gazebo esterno è un'ottima scelta per feste o piacevoli serate in famiglia. La sicurezza è una delle cose più importanti, quindi non dimenticare di fissarla a terra. Il gazebo non è inoltre progettato per proteggere da forti venti o pioggia.